Scuola allievi

Sede e indirizzo

Le lezioni vengono tenute presso le Scuole Medie e le Scuole Elementari di Stabio.

Scopo e breve descrizione dell’attività

La Scuola Allievi segue le direttive della Federazione Bandistica Ticinese con lo scopo di dare una possibilità di formazione ai ragazzi e alle ragazze che desiderano diventare dei musicanti. Alla fine dei corsi, che durano quattro anni, potranno suonare nella Filarmonica uno strumento a fiato o a percussione. Durante il primo anno (corso introduttivo) gli allievi possono apprendere, in piccoli gruppi, il solfeggio e le prime nozioni di teoria musicale. A partire dal secondo anno, alle lezioni di teoria e solfeggio si affiancano poi le lezioni strumentali individuali. Tutte le lezioni sono impartite da istruttori qualificati.

Periodo, giorni e orari dell’attività

Le lezioni sono previste ogni settimana, seguendo il calendario scolastico, da settembre a metà maggio.
Le ore di teoria e solfeggio vengono tenute al mercoledì pomeriggio, mentre per le lezioni strumentali individuali il giorno e l'ora vengono definiti in accordo fra l'allievo e l'istruttore.

Limiti di età per partecipare alle attività

Possono iscriversi alla Scuola, normalmente in settembre, tutti coloro che desiderano imparare a suonare uno strumento musicale e che hanno compiuto i dieci anni di età.

Costi


La tassa d’iscrizione è di 200.- franchi all'anno. 
A partire dal secondo anno di studio (per i corsi 2, 3 e 4) viene richiesto alle famiglie un contributo supplementare annuale di 150 franchi quale partecipazione parziale alle spese di gestione dello strumento, se questo è messo a disposizione dalla Filarmonica.
Agli allievi adulti, a partire dal secondo anno di studio (corsi 2, 3 e 4), viene richiesta l'assunzione di tutti i costi derivati dalle lezioni teoriche e strumentali, compreso l'acquisto o il noleggio dello strumento.

Ulteriori informazioni

La direzione della scuola è affidata per la parte tecnica al maestro direttore Pietro Rezzonico e per la parte amministrativa a Dario Pellegrini.
Attualmente la scuola è frequentata da una ventina di allievi, mentre altri giovani musicanti sono iscritti ai successivi corsi di perfezionamento della FeBaTi.

Se ti interessa imparare a suonare uno strumento musicale contattaci scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. e saremo lieti di darti informazioni supplementari.